IAA - Interventi Assistiti con il cane

Intervento ludico-ricreativo o educativo/riabilitativo
  • Rivolto a tuttǝ: singolo individuo e/o a gruppi, sia soggetti normo-comportametali/tipici sia con presenza di patolgie/disabilità
  • Finalizzato a migliorare la qualità della vita, il livello di benessere psico-fisico e sociale della persona, a rinforzare l’autostima e raggiungere obiettivi specifici decisi in fase di progettazione
Attraverso la mediazione e la relazione con gli animali vengono attuati anche percorsi di rieducazione comportamentale e/o riabilitazione cognitiva e/o psicomotoria.
Per gli Istituti Scolastici e gli Enti pubblici o privati abbiamo riservato delle proposte specifiche:




Cane co-terapeuta

Il cane co-terapeuta è un professionista, ma prima di essere tale è un individuo e questo non va dimenticato.
Non esiste una “razza” di cane co-terapeuta adatta a prescindere per questo ruolo, bensì un soggetto che ha fatto un percorso educativo che gli ha permesso di creare una relazione forte, stabile e sicura con il suo coadiutore, in quanto lo ha sostenuto, protetto e spinto nel mondo umano per arricchire il suo bagaglio di esperienze.

Il cane è un catalizzatore di relazioni sociali, può ricoprire il ruolo di mediatore relazionale: con la sua semplicità facilita l’apertura dei presenti e li porta all’espressione di sé. E’ ponte emozionale e fa emergere delle modalità relazionali spontanee, mobilitando la sfera istintuale e, appunto, emozionale.