IAA - Interventi Assistiti con il cavallo

Intervento ludico-ricreativo o educativo/riabilitativo
  • Rivolto a tuttǝ: singolo individuo e/o a gruppi, sia soggetti normo-comportametali/tipici sia con presenza di patolgie/disabilità
  • Finalizzato a migliorare la qualità della vita, il livello di benessere psico-fisico e sociale della persona, a rinforzare l’autostima e raggiungere obiettivi specifici decisi in fase di progettazione
Attraverso la mediazione e la relazione con gli animali vengono attuati anche percorsi di rieducazione comportamentale e/o riabilitazione cognitiva e/o psicomotoria.
Per gli Istituti Scolastici e gli Enti pubblici o privati abbiamo riservato delle proposte specifiche:




Cavallo co-terapeuta

Il cavallo riesce ad instaurare con l’uomo un forte legame empatico, legge  tutte le emozioni umane e reagisce immediatamente e naturalmente; quindi, per avere un buon rapporto con lui, si deve essere profondamente in contatto con se stessi e con le proprie emozioni: il cavallo apprezza un atteggiamento privo di finzioni.

La sua grande sensibilità trasforma un semplice contatto in un legame molto profondo, quasi spirituale, che riesce a far superare i limiti che spesso legano le persone a loro stesse, alla loro interiorità. 
Condividere esperienze con il cavallo induce a mettersi in discussione e a imparare a pensare anche all’altro, non solo a se stessi.

Questo magnifico animale riesce a donare, incondizionatamente, affetto, serenità, ma anche forza e coraggio.