I Conigli come co-terapeuti negli Interventi Assistiti con l'animale
Come sono i conigli come co-terapeuti? Quali attività si possono fare con loro? Queste e altre cusità, scopriamole insieme!
Chi sono i conigli?
Sono una delle due famiglie di Leporidi (e non roditori!) appartenenti alla famiglia dei Lagomorfi. Insieme ai Pica, formano le uniche due famiglie di lagomorfi ancora viventi.
La sua terra di origine è la Penisola Iberica: i Fenici scoprirono questa regione e i conigli 3000 anni fa, e furono a tal punto impressionati dalla quantità di esemplari presenti che chiamarono quel paese I-shepam-im (“La terra dei conigli”), che tradotto in latino divenne Hispania.
L’inizio del processo di domesticazione del coniglio inizia 2000 anni fa, e l’uomo nel corso degli anni ha selezionato una varietà di razze, dalle taglie piccole, alle giganti, con svariati colorazioni della pelliccia e caratteri diversi fra loro.
I cambiamenti non hanno però modificato il comportamento dell’animale, che non è cambiato in maniera radicale rispetto a quello dei suoi progenitori selvatici.
Piccoli mammiferi vivaci e sociali
In natura, i conigli vivono all’interno di tane o cunicoli che scavano nel terreno sabbioso. Nel tardo pomeriggio, e fino alle prime ore della notte, si allontanano per andare alla ricerca di cibo. Sono animali notturni, e questo è un tratto che può persistere anche nei conigli domestici. Solitamente si riuniscono in grandi gruppi, che occupano ampi territori e hanno una struttura sociale complessa.
Erbivori stretti (cioè si cibano esclusivamente di vegetali), grandi scavatori di gallerie e SONO PREDE: tutte caratteristiche che vanno tenute in considerazione quando si lavora o si vive insieme a loro!
I conigli hanno bisogno di libertà, gioco e socialità
I conigli selvatici fanno molta fatica ad adattarsi alle gabbie e per questo ogni tentativo di addomesticarli va evitato perché diventa molto stressante per loro. A causa della sua natura altamente sociale, il coniglio dovrebbe vivere in gruppi di due o tre consimili. L’isolamento sociale è uno dei principali fattori di stress per i conigli domestici e alti livelli di stress sociale possono portare questi animali a manifestare comportamenti difensivi.
Conigli e Essere umano: una relazione di gioco, coccole e fiducia
Riconoscendone e rispettandone caratteristiche, comportamento e abilità mentali, i conigli sono in grado di sviluppare una relazione molto forte con l’umano: con lui amano giocare, avviando inseguimenti, passando la palla con le zampe anteriori o recuperando oggetti lanciati in aria.
Giochi per i Conigli
Se volete fare felice il coniglio regalategli spazi ampi, ceste di paglia, rotoli di carta igienica, scatole di legno e di cartone da rosicchiare, ma anche tunnel in cui nascondersi…li adorano!
Mi raccomando, però: quando giocate con lui, avvicinatevi piano, sedetevi a terra, e parlategli dolcemente.
I conigli non amano essere presi in braccio: possono spaventarsi!
Pet Therapy (IAA) con i Conigli
Le Linee Guida per gli interventi assistiti con gli animali (IAA) stabiliscono che tra gli animali co-terapeuti per progetti con obiettivi terapeutici o educativi possono essere coinvolti i conigli!
E’ fondamentale che l’animale sia rispettato e che si senta sicuro e protetto: compito del coadiutore è quello di salvaguardarlo, valutando anche la sua emotività e scegliendo il setting migliore! Un luogo non troppo luminoso, silenzioso e che il coniglio viva come “sicuro”.
Bisogna rispettarne i tempi e i bisogni.
I BENEFICI ormai riconosciuti dalla letteratura scientifica delle IAA con i conigli sono, molteplici, tra cui:
- Riduzione dello stress e dell’ansia: la presenza di un coniglio può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia. Accarezzare un coniglio può avere un effetto calmante sul sistema nervoso e promuovere il rilassamento
- Miglioramento dell’umore: la pet therapy con i conigli può contribuire a migliorare l’umore e favorire sentimenti di felicità e serenità
- Socializzazione: i conigli possono facilitare la socializzazione, soprattutto a beneficio di persone che hanno difficoltà nelle interazioni umane. La presenza di un coniglio può stimolare la conversazione e incoraggiare le persone a comunicare e interagire con gli altri
- Esercizio fisico: interagire con i conigli può incoraggiare il movimento e l’esercizio fisico, specialmente quando ci si prende cura dell’animale
- Distrazione e divertimento: i conigli possono essere creature giocose e divertenti da osservare. La loro presenza può distrarre dalle preoccupazioni e dai pensieri negativi, fornendo un senso di allegria e divertimento
- Responsabilità e impegno: partecipare alla cura di un coniglio durante le sessioni di pet therapy può aiutare le persone a sviluppare un senso di responsabilità e di impegno verso un altro essere vivente.
Comments are closed