IAA - Interventi Assistiti con il gatto
Servizi Educativi outdoor o indoor, interventi di riabilitazione psichiatrica e/o supporto,apprendimento e compiti scolastici, creati sulla persona, con il gatto come coadiuvante.
Nati dalla sinergia tra i filoni educativo-pedagogici Montessoriani, Steineriani, nordeuropei e la zooantropologia didattica, si lavora su rispetto dei tempi individuali, sollecitazione delle predisposizioni specifiche di ogni individuo, sviluppo delle autonomie, incremento delle abilità cognitive, della psicomotricità etc.
Rivolto a tuttǝ: singolo individuo e/o a gruppi, sia soggetti normocomportametali/tipici sia con presenza di patolgie/disabilità
Gatto co-terapeuta
La figura del gatto ha spesso suscitato fascino e curiosità nell’animo umano, fino ad arrivare a connessioni con la sacralità e con il divino. Il gatto co-terapeuta è un animale affettuoso e gentile, mediatore e promotore di benessere ma sopratutto catalizzatore di stati di relax e serenità.
Per questo la loro presenza funge da grande motivatore in tutte quelle attività “noiose” o “poco piacevoli” come lo studio, i compiti o gli esercizi di psicomotricità particolarmente frustranti.
Questi animali stimolano l’instaurazione di un grande rapporto empatico con l’essere umano aiutando anche a sviluppare un maggiore equilibrio emotivo e ad “allenare” lecapacità comunicative e quelle psicomotorie.