IAA - Interventi Assistiti con l'asino

Intervento ludico-ricreativo o educativo/riabilitativo
  • Rivolto a tuttǝ: singolo individuo e/o a gruppi, sia soggetti normo-comportametali/tipici sia con presenza di patolgie/disabilità
  • Finalizzato a migliorare la qualità della vita, il livello di benessere psico-fisico e sociale della persona, a rinforzare l’autostima e raggiungere obiettivi specifici decisi in fase di progettazione
Attraverso la mediazione e la relazione con gli animali vengono attuati anche percorsi di rieducazione comportamentale e/o riabilitazione cognitiva e/o psicomotoria.
Per gli Istituti Scolastici e gli Enti pubblici o privati abbiamo riservato delle proposte specifiche:




Asino co-terapeuta

L’asino è un animale disponibile, simpatico, intelligente, paziente, affettuoso, empatico, estremamente mite, attento e socievole che consente di lavorare con bambini, adulti e soggetti con diversi gradi di disabilità.

L’asino ci aiuta a recuperare una comunicazione sincera, semplice e profonda, basata sulla spontaneità e sul gioco, ci spinge a riprendere fiducia in noi stessi.

E’ inoltre un eccellente facilitatore nella costruzione di processi motivazionali, essendo in grado di promuovere, attraverso stimoli attivi e positivi lo sviluppo emozionale e cognitivo della persona.

L’asino induce disponibilità, la stessa che esprime nel cercare il contatto degli esseri umani che entrano a far parte della sua realtà. Questo lo rende un elemento di aggancio importante nelle relazioni terapeutiche che faticano ad instaurarsi. Grazie all’asino la relazione si arricchisce della possibilità di entrare in contatto con il proprio mondo affettivo e con l’altro sè senza sentirsi minacciati.

L’asino offre una relazione autentica, caratterizzata dal desiderio del contatto ma allo stesso tempo da un estremo rispetto per l’altro, la sua indole lo porta ad essere affettuoso e curioso senza essere invadente.